Vorremmo camminare con tutta la Lombardia ma – come è ben noto – in montagna e nei boschi occorrono regole precise per la sicurezza di tutti.

C’è un piccolo gruppo di base, costituito da ERSAF, che cammina per tutto il percorso. E’ composto da alcuni operatori ERSAF e da “testimonial” locali: sindaci dei Comuni delle Foreste, rappresentanti del territorio, giornalisti e blogger… che si alternano.

E’ guidato da un accompagnatore ufficiale, individuato dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, che ha la responsabilità (dal punto di vista assicurativo, della sicurezza, della logistica ecc…) esclusivamente delle persone appartenenti a questo gruppo.

Due tappe aperte a tutti

Abbiamo pensato a due tappe, che partono e arrivano nello stesso luogo, aperte a tutti…., ovvero a chi è già stato in montagna e può affrontare una camminata di qualche ora. Si tratta delle escursioni di:

Lunedì 26 giugno 2017 – ISCRIVITI QUI

Con partenza dal Rif. Passo del Vivione (BG) e ritorno con percorso ad anello – visita alla foresta Legnoli

info: Sede ERSAF – Breno

Indirizzo: P.zza Tassara, 3 – 25043 Breno (BS)

Tel.  0364 322.341

E-mail: camminaforeste@ersaf.lombardia.it

Informazioni: GIOVANNA DAVINI

Lunedì 03 luglio 2017   –  ISCRIVITI QUI

Con partenza da Filorera (SO) all’Alpe Pioda – lungo la Val di Mello – con ritorno a Filorera attraverso la foresta Val Masino

info: Sede ERSAF – Morbegno

Indirizzo: Via B. Castagna, 19 – 23017 Morbegno (SO)

Tel.  0342 60.55.80

E-mail: camminaforeste@ersaf.lombardia.it

Informazioni: ITALO BUZZETTI

Partecipare alle altre tappe

Per chi desidera partecipare alle altre tappe ci sono due possibilità:

  • Numerose tappe (escluse quelle più impegnative) saranno “adottate” da un partner locale (CAI, Comune, Pro Loco, ANA, Associazioni ecc.) che organizzerà escursioni di affiancamento del trekking: pubblicheremo il calendario e le modalità con cui iscriversi alle passeggiate e i recapiti per le info. Questa è la modalità che suggeriamo, anche per il suo valore aggregativo. Se qualche gruppo o associazione vuole “adottare una tappa” ci contatti.

 

  • In giornate non coperte da escursioni organizzate oppure per i piccoli gruppi, famiglie, singoli che per motivi logistici non possono aderire a quelle escursioni, è possibile seguire il gruppo ma conservando totale autonomia organizzativa e logistica(trasporti, pranzi, eventuale pernottamento…). L’accompagnatore non può infatti assumere responsabilità per persone che non appartengano al gruppo organizzato. Va tenuto presente inoltre che per comprensibili motivi di meteo o di altri avvenimenti, il programma pubblicato può subire aggiustamenti e variazioni e che orari di partenza e di arrivo sono forzatamente indicativi

 

  •  Una serie di tappe è aperta alla partecipazione di un numero (limitato per motivi logistici) di persone. L’iscrizione è gratuita e obbligatoria. La gita è condotta da Accompagnatore di media montagna/Guida alpina provvisti di assicurazione RC (responsabilità civile). Non è prevista assicurazione infortuni. È richiesto un allenamento adeguato all’escursione a cui si desidera partecipare, in base alle difficoltà indicate.
    Eventuali prenotazioni e relativi costi (pranzi, pernottamenti, mezzi di trasporto, ecc.) sono a carico del partecipante, come è a sua cura il trasferimento a e da i luoghi tappa.
    La partecipazione è riservata ad adulti; i minori devono essere accompagnati. gli adulti. Riceverete in automatico una e-mail di conferma della preiscrizione e successivamente una mail di conferma della iscrizione con l’orario di partenza..

Scopri qui le tappe cui puoi iscriverti e le modalità

dom 11/06 Ostiglia/Isola Boschina – Carpaneta
lun 12/06 Carpaneta – Gargnano
mar 13/06 Gargnano – Prabione Tignale
ven 16/06 Rif. Monte Stino – Ponte Caffaro
mar 20/06 Alpe Rosello Rif.- Medelet
ven 23/06 Rifugio Magnolini – Giogo della Presolana
sab 24/06 Giogo della Presolana – Schilpario
dom 25/06 Schilpario Rif.- Passo del Vivione
gio 29/06 Tresenda – Chiuro
ven 30/06 Chiuro –  Sondrio
mar 11/07 Rif. Benigni – Rif. Grassi
gio 13/07 Rif Cainallo – Menaggio
sab 15/07 Cusino – Cavargna
dom 16/07 Cavargna – San Mamete Valsolda
mar 18/07 Orimento Alpe Comana
gio 20/07 Rif. Riella – Prim’Alpe
ven 21/07 Prim’Alpe Rif – Alpinisti Monzesi
sab 22/07 Rif Monzesi Alpe – Costa del Palio

HAI SCELTO LA TUA TAPPA? ISCRIVITI QUI!

 

QUAL E’ LA TAPPA ADATTA A TE? SCEGLI SEGUENDO LA LEGENDA DIFFICOLTA’!

F – facile (percorsi adatti a tutti, purchè abituati ad un minimo di attività motoria periodica e a camminare in ambiente naturale);

M – medio (percorsi idonei ad escursionsiti mediamente allenati e con capacità di camminare per 4-5 ore al giorno; comunque frequentatori dei sentieri montani);

D – difficile (percorsi per escursionisti ben allenati e abituati ad escursioni di lunga percorrenza, talvolta con dislivelli in salita significativi e superiori ai 1.000 m; possibilità di tratti in zone esposte e accidentate);

TD – molto difficile (percorsi fattibili solo da soggetti ben allenati e in possesso di tecnica escursionistica evoluta, dislivelli in salita molto significativi, presenza di tratti tecnici, esposti e che richiedono passo fermo con assenza di vertigini)